Preliminarmente alle informazioni richieste, si precisa che la presente procedura non è una gara: non c'è documentazione di gara e non vi sono gli adempimenti prescritti per una procedura di gara.
Infatti, come chiaramente precisato nell'avviso pubblicato, si tratta di un mero sondaggio aperto al mercato, per acquisire le adesioni e le condizioni economiche di operatori economici qualificati ed interessati all'affidamento del servizio in oggetto nelle modalità di un affidamento diretto ex art. 50, comma 1, lett. b), del Codice n. 36/2023. Pertanto, in capo a Salerno Mobilità S.p.A. non v'è alcun obbligo o vincolo ad affidare a quanti, per il tramite della CUC delegata, hanno presentato preventivo, potendo la società non affidare, avviare ulteriori procedure o trattative con quanti hanno manifestato interesse. Pertanto, il Modulo "Preventivo" messo a disposizione non è vincolante, potendo presentare il preventivo con le modalità ritenute più aderenti in relazione alle condizioni di esecuzione del servizio, come descritto e richiesto nel Capitolato Speciale.
Ciò precisato, si specifica, sulla base delle informazioni ricevute da Salerno Mobilità S.p.A., quanto segue:
1) considerato che, nel caso di rapporto a tempo parziale verticale, la festività può essere retribuita esclusivamente se la stessa cade in un giorno nel quale era prevista la prestazione lavorativa e nella misura corrispondente alle ore che sarebbero state lavorate quel giorno, si precisa che i somministrati della fornitura saranno in part time verticale (art. 1 C.S.) e, pertanto, non è stato, a ragion veduta, calcolato il costo, in quanto voce non applicabile e caso non verificabile. Potrebbe, accadere, esclusivamente, che un somministrato, con turno lavorativo previsto in una festività, si assenti per motivi legittimi (malattia) e, in questo caso, il pagamento di questi istituti è ricompreso nel costo orario (art. 8 C.S.). Ai lavoratori che in dette ricorrenze festive prestano la loro opera, è dovuta la retribuzione per le ore effettivamente prestate, con la maggiorazione per il lavoro festivo, come previsto nella tabella allegata al C.S.
2) La pettorina sarà fornita direttamente da Salerno Mobilità S.p.A. Si precisa, comunque, che essa non è considerata un DPI, ma un semplice indumento di lavoro indispensabile per identificare il ruolo svolto dalle unità, ossia A.d.T.
L'affidatario dovrà provvedere, a proprie spese, alle visite pre-assuntive atte ad accertare l'idoneità alla mansione da svolgere (per la trasmissione dei nominativi a Salerno Mobilità S.p.A.), da parte delle proprie unità (art. 5, comma b, del C.S.). La normativa citata differenzia in maniera chiara la sorveglianza sanitaria (generale) dalle visite mediche svolte in fase pre-assuntiva. Altresì, quanto ipotizzato risulta inconciliabile con la natura del servizio stesso (somministrati già in possesso di sana e robusta costituzione fisica per ricoprire la mansione specifica richiesta così come non avere impedimenti nello svolgimento di turni notturni) escludendo la possibilità che l'utilizzatore debba essere gravato degli oneri di cui all'art. 42 del D. Lgs. n. 81/2008.
La sorveglianza sanitaria post assunzione è a carico della società utilizzatrice.
Si conferma che sono a carico dell'affidatario anche gli obblighi di informazione e formazione sicurezza parte generale.
3) Si rinvia a quanto già chiarito nel C.S. e nell'avviso pubblicato.