Traspare contro la violenza sulle donne. Hai bisogno d’aiuto? Chiama il 1522
logo

Cuc del Gruppo Sistemi Salerno

Avviso Generico

RIAPERTURA TERMINI AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE Relativa all’appalto denominato “Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti del Comune di Salerno – CIG: 9528880887 - CUP:B59J21027800006 ”

RIAPERTURA TERMINI AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE Relativa all’appalto denominato “Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti del Comune di Salerno – CIG: 9528880887 - CUP:B59J21027800006 ”

RIAPERTURA TERMINI AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE Relativa all’appalto denominato “Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti del Comune di Salerno – CIG: 9528880887 - CUP:B59J21027800006 ”


RIAPERTURA TERMINI

 

 

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE

 

Relativa all’appalto denominato “Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti del Comune di Salerno

– CIG: 9528880887 - CUP:B59J21027800006 ”

 

 

 

 

Sistemi Salerno – Servizi Idrici S.p.A.


La scrivente Società, concessionaria del servizio idrico integrato nel territorio del Comune di Salerno, giusta “Contratto di Convenzione per la gestione del Servizio Idrico nell’Area Città di Salerno, ricadente nel Distretto Sele dell’Ente Idrico Campano” rep. n.38 del 18/05/2015, integrato con atti del 30 gennaio 2019 e 8 gennaio 2020, dispone con la presente la riapertura dei termini dell’Avviso per manifestazione di interesse, pubblicato sulla Piattaforma Informatica “Traspare” in data 01/02/2023 con N. protocollo: SERVIDR-0002537-2023, per l’acquisizione della disponibilità di un operatore economico finalizzato ad espletare l’incarico di Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) in riferimento all’appalto denominato “Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti del Comune di Salerno – CIG: 9528880887 - CUP:B59J21027800006 ”.

In seguito all’analisi dei profili degli operatori economici, effettuata attraverso la lettura dei curricula inviata dagli stessi, si è ritenuta necessaria la riapertura dei termini, poiché gli stessi non risultano in numero sufficientemente adeguati e non del tutto corrispondenti alle specificità delle esigenze del profilo ricercato.

-   Posta elettronica: segreteria.serviziidrici@pec.grupposistemisalerno.it

- Responsabile Unico del Procedimento: dr. Ing. Alfredo Iodice Delgado, email: alfredo.iodicedelgado@grupposistemisalerno.it

Scopo del presente avviso è individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, la presenza sul mercato di operatori economici   interessati ad essere invitati a presentare offerta alla successiva procedura per l'affidamento dei servizi sopra citati. Pertanto, con il presente avviso, non è indetta alcuna procedura di gara, ma unicamente un'indagine esplorativa e conoscitiva finalizzata all'individuazione di operatori economici qualificati da poter consultare.

1.     Oggetto dell'appalto

L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dell’incarico di Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) relativamente all’appalto di Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzioni dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti del Comune di Salerno.

2.     Procedura di aggiudicazione

Procedura di Affidamento diretto, ai sensi dell’ Art. 1, comma 2, lett. a) della Legge n. 120 del 11/09/2020 e della Legge del 29 luglio 2021, n. 108, motivato mediante comparazione di preventivi/offerte,  preceduta da avviso di manifestazione d’interesse.

 

3.     Importo del servizio

L’importo del servizio offerto è pari a un totale di € 95.071,05 al netto del contributo Inarcassa (4%) e dell’IVA (22%).

Di seguito si riportano delle tabelle di sintesi, estratte dal documento “Corrispettivi e Costi del personale” (Allegato C), in cui è possibile osservare le singole voci, suddivise per categorie d’opera, che contribuiscono all’importo totale:

 

4.     Finanziamento

I lavori sono finanziati tramite fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) nell’ambito dell’Asse IV del PON, Programma Operativo Nazionale – Infrastrutture e Reti 2014-2020 “Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzioni dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti” React – EU. I pagamenti dei corrispettivi saranno effettuati con le modalità previste dal disciplinare d’incarico e tenendo conto dell’erogazione dei finanziamenti.

5.     Soggetti ammessi a partecipare

La partecipazione alla presente manifestazione di interesse è rivolta a tutti i soggetti indicati dall'art. 45 del Codice D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., sia in forma singola che in raggruppamento temporaneo di imprese, nonché i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. 207/2010. È ammessa la presentazione della candidatura da parte dei soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti) ed e) (consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 2602 del c.c.), del Codice anche se non ancora costituiti, con le modalità di cui all'art. 48 del medesimo.

6.     Requisiti di partecipazione

La presente consultazione è aperta agli operatori economici in possesso dei seguenti requisiti:

-        di ordine generale: assenza dei motivi di esclusione previsti dall’articolo 80, commi 1, 2, 4 e 5  del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.  e della causa ostativa di cui all’articolo 53, comma 16 ter del D. Lgs. n. 165/2001   e dell’articolo 21 del D. Lgs n. 39/2013;

-        di idoneità professionale: a) iscrizione all’Albo degli Ingegneri o degli Architetti ovvero, nel caso di società, alla C.C.I.A.A. per l’esecuzione dei servizi attinenti l’ingegneria; b) possesso dei requisiti di cui all’articolo 98 del D.Lgs. n. 81/2008;

-        di capacità economica e finanziaria: dimostrabile attraverso un fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lettera vvvv, del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., in ciascuno dei migliori tre anni dell’ultimo quinquennio (2018/2022), non inferiore a quello posto a base della presente procedura;

-        di capacità tecnica e professionale: a) fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari all’importo posto a base di gara; b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo pari all’importo posto a base di gara.

I professionisti muniti dei predetti requisiti possono avanzare istanza di invito alla eventuale    successiva procedura auto dichiarando il possesso dei suddetti requisiti e utilizzando               l'istanza/autodichiarazione di cui al predetto Allegato A. Resta inteso che la suddetta           manifestazione di interesse non costituisce prova del possesso dei requisiti richiesti per            l'affidamento dei lavori in questione che, invece, dovranno essere nuovamente dichiarati           dall'interessato ed accertati dalla scrivente Sistemi Salerno – Servizi Idrici S.p.A. , secondo le disposizioni di legge, in occasione della successiva procedura di affidamento.

7.     Modalità e termini di presentazione della manifestazione di interesse

Gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura de quo, in possesso dei requisiti richiesti, sono invitati a far pervenire la manifestazione di interesse completa della dichiarazione del possesso dei requisiti di cui al precedente punto 6, utilizzando l'apposito modello, Allegato A, documento allegato al presente avviso, unitamente al proprio Curriculum Vitae (CV) con evidenziati almeno 2 (due) servizi analoghi all’oggetto dell’appalto.

L’istanza/autodichiarazione, redatta in carta semplice e in lingua italiana, dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante del concorrente e dovrà  pervenire entro e non oltre il seguente termine:

ore 12.30 del 06/03/2023 al seguente indirizzo pec: segreteria.serviziidrici@pec.grupposistemisalerno.it

 

indicando l’oggetto della procedura (Avviso per la manifestazione di interesse d’interesse per l’affidamento dell’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione) e il nominativo del Rup, Dr. Ing. Alfredo Iodice Delgado.

 

8.     Fase successiva alla ricezione delle candidature — Modalità di selezione

La Stazione appaltante rivolgerà l'invito alla partecipazione alla successiva fase di selezione per l’affidamento diretto ad almeno 5 (cinque) operatori economici che hanno presentato, entro i termini, apposita manifestazione di interesse e che siano in possesso dei requisiti minimi di partecipazione alla suindicata procedura. Nel caso in cui il numero delle candidature idonee pervenute fosse superiore a 5 (cinque), verrà formulato un elenco degli operatori economici candidati che sarà trasmesso al R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento), il quale procederà ad individuare, tra gli operatori economici candidati, quelli da invitare a partecipare alla successiva fase di selezione, mediante valutazione dei curriculum allegati. I candidati non invitati non potranno chiedere indennizzi o rimborsi dì qualsiasi tipo e natura. Il presente avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo, non vincolante per la Stazione appaltante, finalizzato alla sola raccolta di manifestazione di interesse da parte dei soggetti interessati. Nel caso di presentazione di manifestazioni di interesse in numero inferiore a 5, la stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere in ogni caso all'ulteriore fase della procedura di affidamento.

9.     Ulteriori precisazioni

Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico. Il presente avviso, finalizzato ad un'indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo questa Stazione Appaltante che sarà libera di avviare altre procedure. La Stazione Appaltante si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa. Per eventuali richieste di chiarimenti utilizzare la mail del Rup sopra riportata.  Si ricorda che tutte le comunicazioni ufficiali, comprese quelle prescritte per la successiva procedura saranno inviate alla PEC indicata dall’operatore economico. Inoltre, eventuali modifiche dell'indirizzo PEC o problemi temporanei nell'utilizzo di tale forma di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate a tale Amministrazione; diversamente, la suddetta declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni

10.  Trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali forniti è disciplinato dal Regolamento Europeo 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (di seguito GDPR), e dal D. Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), così come modificato dal D. Lgs. 101/2018, esclusivamente nell’ambito della presente gara. Il Titolare del trattamento è Sistemi Salerno – Servizi Idrici S.p.A., con sede in Salerno al viale A. De Luca, 8, nella persona del Legale Rappresentante, numero di telefono: 089.7726111, posta elettronica certificata: segreteria.serviziidrici@pec.grupposistemisalerno.it (da utilizzarsi unicamente ai fini privacy). Il Responsabile della Protezione dei Dati è l’ing. Carmine De Donato; i suoi dati di contatto sono: dpo.si@grupposistemisalerno.it (da utilizzarsi unicamente ai fini privacy). Il trattamento dei dati personali dell’Affidatario o dei suoi collaboratori ha l’esclusiva finalità di dare puntuale esecuzione a tutti gli obblighi contrattuali e in particolare di adempiere a quelli legali, amministrativi, fiscali, contabili derivanti dal rapporto contrattuale. Tali obblighi costituiscono la base giuridica del trattamento. Ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornire i dati per tali finalità potrà determinare l’impossibilità del Titolare del trattamento ad adempiere alle attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia di rapporto di conferimento di appalti pubblici. I dati personali sono e saranno trattati, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e tutela della riservatezza, sia con sistemi automatizzati sia manualmente, e in ogni caso, da soggetti autorizzati ed istruiti in tal senso e sono conservati per il periodo necessario per adempiere alle finalità sopraindicate, in conformità alla normativa vigente e secondo quanto definito nel dettaglio nelle policy aziendali di Sistemi Salerno – Servizi Idrici S.p.A. Oltre tale periodo saranno conservati, per esclusivi scopi di archivio storico aziendale, per un periodo di tempo illimitato. I dati trattati in forma elettronica sono gestiti su server ubicati nelle sedi di Sistemi Salerno – Servizi Idrici S.p.A. la quale adotta tutte quelle misure tecniche ed organizzative adeguate per tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi che sono riconosciuti per legge all’interessato. I dati personali non saranno in alcun modo oggetto di trasferimento in un Paese terzo extra europeo né di comunicazione e diffusione fuori dai casi sopraindicati, né di processi decisionali automatizzati compresa la profilazione. Potranno essere anche abbinati a quelli di altri soggetti in base a criteri qualitativi, quantitativi e temporali di volta in volta individuati. I dati sensibili e giudiziari non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici o privati nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia di rapporto di conferimento di appalti pubblici, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e secondo quanto previsto nelle disposizioni contenute nel Regolamento Europeo 2016/679 e nel D. Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

L’Affidatario o i suoi collaboratori, in qualità di interessati per tale trattamento, potranno esercitare i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del GDPR (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, ecc.) rivolgendosi al Responsabile della Protezione dei Dati di Sistemi Salerno – Servizi Idrici S.p.A. Potrà inoltre proporre reclamo all’Autorità di Controllo italiana nelle modalità indicate sul sito internet del Garante.

 

 

                                                                                                                                                                                                                                     Il Rup

    Dott. Ing. Alfredo Iodice Delgado

Questo sito web utilizza cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento delle pagine; NON sono utilizzati cookie di profilazione finalizzati all'invio di messaggi pubblicitari.
Accedi all'informativa estesa, per leggere le informazioni sull'uso dei cookie. Cliccando sul tasto OK o proseguendo nella navigazione, si acconsente all'uso dei cookie.
Informazioni