D.1. In caso di aggiudicazione, sarà emessa un ‘unica polizza a contraenza Sistemi Salerno-Holding Reti e Servizi spa e con assicurate le Aziende del Gruppo indicate nel capitolato
R.1.: La risposta è affermativa.
Si specifica, tuttavia, che nel Documento denominato “03-Capitolato_RCTO_ SEH_190324_rev_iann_rev_cos_formattatoSO”, (link al seguente indirizzo: https://cucgrupposistemisalerno.traspare.com/fs_public_action?do=download_document&id=101002) recante prot. nr. CUC/3358/2024 del 27.03.2024, pubblicato in sede di bando di gara, a pagina 2, è indicato espressamente che le società assicurate (beneficiarie) saranno le seguenti:
“• SISTEMI SALERNO - HOLDING RETI E SERVIZI spa;
• SISTEMI SALERNO - SERVIZI IDRICI spa;
• SALERNO ENERGIA VENDITE spa;
• SISTEMI SALERNO - RETI GAS spa;
• SISTEMI SALERNO - SERVIZI UTILITY SRL;
• SALERNO MOBILITA’ spa;
nonché la persona o le persone nel cui interesse è stata stipulata
l’assicurazione ed a cui spettano i diritti derivanti dal contratto”.
E che il contraente sarà la sola “SISTEMI SALERNO - HOLDING RETI E SERVIZI spa nella
persona del Legale Rappresentante pro-tempore – che stipula l’assicurazione e su cui gravano gli obblighi da essa derivanti”.
Infine, per la ripartizione del rischio assicurativo si rinvia a pagina 7 del richiamato Capitolato Speciale (prot.: n. CUC/3358/2024 del 27.03.2024).
D2. Le Aziende Assicurate del Gruppo sono proprietarie e/o gestiscono dighe, invasi, bacini? In caso affermativo pregasi fornire elenco e relativa ubicazione
R: Sentiti gli uffici competenti, la risposta è negativa, confermando la documentazione di gara.
D3. Nell’acqua erogata e/o trattata dalle aziende assicurate del gruppo sono stati rilevati PFAS? In caso affermativo pregasi fornire dettagli in merito alla quantità rilevata, alla possibile origine della relativa presenza, le misure adottate per eliminarne e/o ridurne la presenza
R.: L’ufficio competente per materia, Divisione Acque Potabili, ha risposto come segue: “L’acqua immessa al sistema distributivo proviene interamente da sorgenti, al momento non sono rilevati PFAS, saranno oggetto di analisi nell’ambito del percorso, in fase di avvio, del PSA (Piano di Sicurezza delle Acque) secondo quanto previsto da D.Lgsl. n.18 del 23 febbraio 2023”.
A tal riguardo, pertanto, sentito il broker assicurativo che ha redatto il Capitolato Speciale, la risposta è negativa e non si ritiene opportuno inserire tale esclusione.
D4. Le Aziende Assicurate del Gruppo si occupano anche del trasporto di corrente elettrica
R: Sentiti gli uffici competenti, la risposta è negativa, confermando la documentazione di gara.
D5. Le Aziende Assicurate del Gruppo si occupano della raccolta, trattamento, deposito di rifiuti? In caso affermativo è possibile conoscere l’importo del fatturato relativo a questa attività?
R: Sentito l’ufficio Rischio e contenzioso, la risposta è negativa, confermando la documentazione di gara.
D6. Pregasi confermare che la franchigia, per ciascuna azienda assicurata, è quella indicata nei “Parametri per il conteggio del premio di polizza” a pag. 2 e seguenti del capitolato speciale (capitolato_03-01-Allegato 1 al capitolato_RCTO_SEH). La franchigia si applica sia ai danni a cose che a danni a persone?
R.: Sentito l’ufficio Rischio e contenzioso e il Broker Assicurativo che ha redatto il Capitolato Speciale, confermiamo che la franchigia per ciascuna Azienda assicurata è riportata nella SCHEDA TECNICA , contenente gli elementi per la determinazione del premio, Allegato 1, ai numeri 1) usque 6) .
D7. Pregasi confermare che la massima esposizione della compagnia di € 10.000.000,00 per sinistro e per anno è da intendersi in aggregato per tutte le Aziende Assicurate del Gruppo.
R.: Sentito l’ufficio Rischio e contenzioso e il Broker Assicurativo che ha redatto il Capitolato Speciale, “confermiamo quanto da Voi affermato”.
D8. Pregasi confermare che i sottolimiti per sinistro e per anno previsti per alcune garanzie sono da intendersi in aggregato per tutte le Aziende Assicurate del Gruppo
R.: Sentito l’ufficio Rischio e contenzioso e il Broker Assicurativo che ha redatto il Capitolato Speciale, “confermiamo quanto da Voi affermato”.
D9. Art. 17 (Oggetto dell’ Assicurazione), paragrafo B ( Assicurazione della Responsabilità Civile Verso Prestatori di Lavoro RCO), del capitolato speciale (capitolato_03-01-Allegato 1 al capitolato_RCTO_SEH -) Per mantenere univocità nella formulazione dell’esclusione asbesto ( vedasi art. 23n) siamo a chiedere la disponibilità a sostituite l’esclusione asbesto prevista all’art. 17, paragrafo B con la seguente formulazione: “L’assicurazione R.C.O. è estesa al rischio delle malattie professionali riconosciute dall’INAIL con l’esclusione, comunque, della silicosi e delle malattie professionali derivanti direttamente o indirettamente, anche se parzialmente da asbesto o qualsiasi sostanza contenente asbesto”
R.: Sentito l’ufficio Rischio e contenzioso e il Broker Assicurativo che ha redatto il Capitolato Speciale, “Concordiamo nella precisazione da Voi indicata nella formulazione della esclusione “Asbesto” riportata nell’Allegato 1, Art23 punto 23.n , e cioè:
“L’assicurazione R.C.O. è estesa al rischio delle malattie professionali riconosciute dall’INAIL con l’esclusione, comunque, della silicosi e delle malattie professionali derivanti direttamente o indirettamente, anche se parzialmente, da asbesto o qualsiasi sostanza contenente asbesto.”.
Seguirà pubblicazione Allegato ulteriore al Capitolato che sarà pubblicato, unitamente alla determina di approvazione della rettifica alla documentazione di gara sulla pagina dedicata alla presente procedura e raggiungibile al link: https://cucgrupposistemisalerno.traspare.com/announcements/5260 (copiare ed incollare nella barra degli indirizzi).
D.10. Art. 17 (Oggetto dell’Assicurazione), paragrafo D, lettera d) del capitolato speciale (capitolato_03-01-Allegato 1 al capitolato_RCTO_SEH -) E’ possibile quantificare la postuma prevista dall’articolo.
R.: Sentito l’ufficio Rischio e contenzioso e il Broker Assicurativo che ha redatto il Capitolato Speciale, la risposta è la seguente: “L’Assicurazione della Responsabilità Civile postuma, prevista dall’articolo 17, paragrafo D , lettera d) dell’Allegato 1, è prestata per i danni verificatisi durante il periodo di validità dell’assicurazione, purché denunciati alla Società assicuratrice non oltre un anno dalla data di ultimazione dei lavori.”
D.11. Art. 18 (Estensioni di garanzia e/o garanzie complementari sempre operanti) del capitolato speciale (capitolato_03-01-Allegato 1 al capitolato_RCTO_SEH -) • Punto 18.5 Pregasi confermare che la garanzia non opera nel caso in cui i mezzi, le macchine speciali le gru nonché i bracci su detti mezzi siano condotti o azionati da persone non abilitate a norma delle disposizioni vigenti.
R.: Sentito l’ufficio Rischio e contenzioso e il Broker Assicurativo che ha redatto il Capitolato Speciale la risposta è la seguente: “Relativamente al contenuto dell’Art. 18 , paragrafo 18.5 , si conferma che la garanzia non opera nel caso in cui i mezzi, le macchine speciali, le gru, nonché i bracci su detti mezzi siano condotti o azionati da persone non abilitate a norma delle disposizioni vigenti”.
D.12. Si chiede la disponibilità ad inserire nel capitolato speciale ( capitolato_03-01-Allegato 1 al capitolato_RCTO_SEH -), la seguente clausola:
“SANZIONI E RESTRIZIONI INTERNAZIONALI
La presente Assicurazione non opera per le attività e i Rischi la cui garanzia comporterebbe violazione di una qualunque legge o regolamento delle Nazioni Unite, dell'Unione Europea, del Regno Unito, degli Stati Uniti d’America o di qualunque altra legge italiana in materia di sanzioni economiche o commerciali e/o embargo internazionale.”
R: Sentito l’ufficio Rischio e contenzioso e il Broker Assicurativo che ha redatto il Capitolato Speciale, la risposta è la seguente: “Siamo disponibili ad inserire nel capitolato speciale, Allegato 1, la clausola “Sanzioni e Restrizioni Internazionali” secondo la Vostra formulazione”.
Seguirà pubblicazione Allegato ulteriore al Capitolato che sarà pubblicato, unitamente alla determina di approvazione della rettifica alla documentazione di gara sulla pagina dedicata alla presente procedura e raggiungibile al link: https://cucgrupposistemisalerno.traspare.com/announcements/5260 (copiare ed incollare nella barra degli indirizzi).
D.13. Si chiede la disponibilità ad inserire all’art. 23 del capitolato speciale ( capitolato_03-01-Allegato 1 al capitolato_RCTO_SEH -), la seguente esclusione: “L’Assicurazione non comprende i danni direttamente o indirettamente causati o derivati da, o verificatisi in occasione di atti di guerra, di guerra civile, di insurrezione, di occupazione militare, di invasione e simili”
R.: Sentito l’ufficio Rischio e contenzioso e il Broker Assicurativo che ha redatto il Capitolato Speciale, la risposta è la seguente: “Siamo disponibili ad inserire all’Art. 23 del Capitolato speciale, Allegato 1, la seguente esclusione:
L’Assicurazione non comprende i danni direttamente o indirettamente causati o derivati da, o verificatisi in occasione di atti di guerra, di guerra civile, di insurrezione, di occupazione militare, di invasione e simili”.
Seguirà pubblicazione Allegato ulteriore al Capitolato che sarà pubblicato, unitamente alla determina di approvazione della rettifica alla documentazione di gara sulla pagina dedicata alla presente procedura e raggiungibile al link: https://cucgrupposistemisalerno.traspare.com/announcements/5260 (copiare ed incollare nella barra degli indirizzi).
D.14. Si chiede la disponibilità a sostituire l’art. 23.q del capitolato speciale (capitolato_03-01-Allegato 1 al capitolato_RCTO_SEH -) con la seguente formulazione: L’Assicurazione non comprende i danni derivanti da perdita, alterazione, distruzione di dati, programmi di codifica o software, indisponibilità di dati e malfunzionamento di hardware, software e chips impressi, ogni interruzione di attività conseguente a quanto precedentemente riportato, se generato da atto doloso informatico (Cyber crime), Denial of service, Disservizio del fornitore di servizi IT di outsourcing e interruzione generalizzata della connettività internet avvenuta in una, o più, nazioni o continenti. Definizioni: • Atto doloso informatico (Cyber crime): atto illecito commesso deliberatamente da un dipendente dell’assicurato o da parte di terzi (anche per il tramite di un programma dannoso ad esempio Bomba logica, APT, Computer Malware, Worm e più genericamente Virus informatici), utilizzando le Risorse di sistema e/o di rete dell’assicurato, che consiste nell’introduzione, alterazione o distruzione dei “Data” dell’assicurato, in assenza di danno fisico al sistema informatico, ai suoi impianti di telecomunicazione o alle infrastrutture dell’Assicurato. • Denial of service: privazione totale o parziale di origine dolosa dell’utilizzo delle Risorse di sistema e/o di rete dell’Assicurato o in assenza di alterazione o distruzione delle apparecchiature informatiche, dei sistemi di telecomunicazione, delle infrastrutture o dei Data; o dovuta ad un attacco attraverso l’uso di una o più reti di telecomunicazioni (es. Internet) progettato e mirato a interrompere le Risorse di sistema e/o di Rete dell’Assicurato.
R.: Sentito l’ufficio Rischio e contenzioso e il Broker Assicurativo che ha redatto il Capitolato Speciale, la risposta è la seguente: “Siamo disponibili ad includere nell’Art. 23, paragrafo 23.q , dell’Allegato 1, l’esclusione del dolo informatico ( Cyber crime) secondo la Vostra formulazione riportata nel quesito n° 14”.
Seguirà pubblicazione Allegato ulteriore al Capitolato che sarà pubblicato, unitamente alla determina di approvazione della rettifica alla documentazione di gara sulla pagina dedicata alla presente procedura e raggiungibile al link: https://cucgrupposistemisalerno.traspare.com/announcements/5260 (copiare ed incollare nella barra degli indirizzi).
D.15. Si chiede la disponibilità a sostituire l’art. 23.m del capitolato speciale (capitolato_03-01-Allegato 1 al capitolato_RCTO_SEH -) con la seguente formulazione “L’Assicurazione non comprende la responsabilità civile derivante all’Assicurato ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016, Decreto legislativo 196/2003 e successive modifiche e integrazioni e del D. Lgs 101/2018, in conseguenza dell’errato trattamento (raccolta, registrazione, elaborazione, conservazione, utilizzo, comunicazione e diffusione) dei dati personali di terzi e dei dipendenti”
R.: Sentito l’ufficio Rischio e contenzioso e il Broker Assicurativo che ha redatto il Capitolato Speciale, la risposta è AFFERMATIVA ed è la seguente: “Siamo disponibili a sostituire l’Art. 23, paragrafo 23.m del Capitolato speciale, Allegato 1, con la seguente formulazione: <<L’Assicurazione non comprende la responsabilità civile derivante all’Assicurato ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016, Decreto legislativo 196/2003 e successive modifiche e integrazioni e del D. Lgs 101/2018, in conseguenza dell’errato trattamento (raccolta, registrazione, elaborazione, conservazione, utilizzo, comunicazione e diffusione) dei dati personali di terzi e dei dipendenti>>”
Seguirà pubblicazione Allegato ulteriore al Capitolato che sarà pubblicato, unitamente alla determina di approvazione della rettifica alla documentazione di gara sulla pagina dedicata alla presente procedura e raggiungibile al link: https://cucgrupposistemisalerno.traspare.com/announcements/5260 (copiare ed incollare nella barra degli indirizzi).
D.16. Art. 23.a del capitolato speciale (capitolato_03-01-Allegato 1 al capitolato_RCTO_SEH -) Si chiede di aggiungere dopo “successive modifiche” “ed integrazioni”
R.: Sentito l’ufficio Rischio e contenzioso e il Broker Assicurativo che ha redatto il Capitolato Speciale, la risposta è AFFERMATIVA.
Nello specifico si riporta quanto segue: “Si modifica l’ Art. 23 , paragrafo 23.a nel modo seguente :
<<-derivanti dalla proprietà, possesso ed uso di veicoli a motore, natanti ed aeromobili, nonché alle persone ed alle cose su di essi trasportate, nonché i rischi soggetti all’assicurazione obbligatoria come previsto dal D.Lgs.209/2005 e successive modifiche ed integrazioni. Resta fermo quanto previsto all’art. 18.17>>.
Seguirà pubblicazione Allegato ulteriore al Capitolato che sarà pubblicato, unitamente alla determina di approvazione della rettifica alla documentazione di gara sulla pagina dedicata alla presente procedura e raggiungibile al link: https://cucgrupposistemisalerno.traspare.com/announcements/5260 (copiare ed incollare nella barra degli indirizzi).
D.17. In riferimento all’elenco sinistri fornito necessitiamo: • Che sia indicato il periodo di osservazione e la data di aggiornamento • Se l’elenco comprende tutti i sinistri di tutte le Società Assicurate del gruppo e se è possibile avere l’elenco suddiviso per aziende assicurate • Se gli importi a riserva e liquidati sono al netto o al lordo di fr., Sir, scoperti. Nel caso siano al netto pregasi indicare l’importo della fr., Sir, scoperto applicato • Breve descrizione dell’evento per i sinistri di importo a riserva o liquidato pari o superiore ad € 20.000,00
R.: Sentito l’ufficio Rischio e contenzioso e il Broker Assicurativo che ha redatto il Capitolato Speciale, la risposta è la seguente: “L’elenco allegato comprende tutti i sinistri di tutte le società Assicurate del Gruppo. Gli importi a riserva e/o liquidati sono al lordo delle franchigie contrattuali.”